Il borgo sull'acqua
BORGO PIAVE ETC
Borgo Piave ETC è l'associazione di Borgo Piave (Belluno) che si occupa di promozione e valorizzazione della borgata.
Perché ETC?
E' un acronimo che rappresenta i principali mezzi con cui perseguiamo il nostro intento:
Eventi come esposizioni/mostre, concerti e altro
Turismo attraverso anche guide turistiche per divulgare la storia del porto fluviale della città e tutto quello che ad esso è collegato
Cultura in quanto promuoviamo dei momenti culturali legati sia alla storia del quartiere che della città
Etc è anche l'abbreviazione di "et cetera" locuzione latina che significa "e altre cose"; infatti questi punti sono solo una partenza da cui espandere nuove idee.
EVENTI
Durante l'anno la nostra associazione si occupa di creare eventi di diverso genere dalle mostre fotografiche o di illustrazioni ai concerti che abbracciando diversi generi musicali agli allestimenti natalizi e pasquali per le vie del borgo.
Il tutto viene fatto attraverso la collaborazione con altre associazioni ed enti del territorio con l'obbiettivo di creare delle positive sinergie.
Nella barra arancio qui sotto potrai visionare gli eventi in corso.
TURISMO
Percorso viola: Gli Zattieri
Il borgo è inserito nel percorso dedicato agli Zattieri del Piave proposto da Adorable Belluno che parte da piazza Castello (di fronte alle poste) per scendere lungo via Sottocastello, costeggiare il fiume e risalire verso Porta Rugo.
Essendo il quartiere lungo le rive del Piave si trova nella parte bassa del centro storico ed è per questo che noi vi consigliamo di farlo partendo da via Mezzaterra, oltrepassando porta Rugo e scendendo fino alla piazzetta dove c'è la chiesa di San Nicolò.
Non lasciatevi spaventare dalla discesa che arriva fino in fondo al borgo in quanto il ritorno potete anche farlo con le scale mobili presenti nel parcheggio di Lambioi a pochi passi da qui.
Per quanto riguarda i cenni storici e le informazioni dei luoghi sopra citati, ed altri, ti consigliamo di visitare la sezione del sito denominata
La cosa importante è scendere fino al fiume perché merita davvero!
CULTURA
Borgo Piave è un quartiere ricco di cultura sia per quanto riguarda il suo passato di porto fluviale con i suoi commerci con la Serenissima, sia per i vari riscontri di devozione locale che troviamo su vari edifici storici, sia per i secoli di tradizioni e peculiarità che si tramandano col passaparola di chi abita il borgo.
Cliccando qui sotto troverai degli spunti che ti daranno una visione più completa per capire tanti piccoli aspetti di questo luogo.